La medicina al servizio dell’uomo: La terapia, le parole e il tempo nelle cure

la terapia, le parole e il tempo nelle cure
La crisi del sistema sanitario è sotto gli occhi di tutti e soprattutto dei pazienti. In questi due ultimi decenni il valore di un sapere medico, psicologico e sanitario centrato sull’accoglienza, sull’ascolto e sull’attenzione alla persona malata è stato in gran parte sostituito dalle rigidità dei tempi delle visite mediche, dalla gestione acritica dei protocolli, dai tecnicismi esasperati e dall’introduzione degli algoritmi nelle cure, che hanno accresciuto la distanza tra il curante ed il paziente e frustrato i medici e i sanitari sovraccaricandoli di lavoro e di responsabilità.Tale sistema potrebbe avere connessioni con altri campi ben noti della fisica come il campo elettromagnetico o il campo quantico. Alla luce di importanti teorie della fisica del secolo scorso ed in particolare della meccanica quantistica, di alcuni fenomeni come l’entanglement nei sistemi viventi e delle teorie sui processi quantistici della mente, oggi diventa importante conoscere queste nuove dimensioni teoriche per avere una più completa visione dell’uomo e della sua mente. Attivismo Quantico Europeo con questa Conferenza intende offrire ai suoi Soci una opportunità per comprendere l’importanza delle ricadute di queste teorie nelle MNC e in generale in ambito sanitario

Convegno nazionale

6-7 maggio 2023

Relais Bellaria ****
Hotel e Congressi
Via Altura, 11
40139 Bologna
051453103

Contenuti del Corso

La crisi del sistema sanitario è sotto gli occhi di tutti e soprattutto dei pazienti. In questi due ultimi decenni il valore di un sapere medico, psicologico e sanitario centrato sull’accoglienza, sull’ascolto e sull’attenzione alla persona malata è stato in gran parte sostituito dalle rigidità dei tempi delle visite mediche, dalla gestione acritica dei protocolli, dai tecnicismi esasperati e dall’introduzione degli algoritmi nelle cure, che hanno accresciuto la distanza tra il curante ed il paziente e frustrato i medici e i sanitari sovraccaricandoli di lavoro e di responsabilità.

Per invertire questa deriva e per fermare questo processo di reificazione dell’ammalato è necessario che la politica reinvesta nella salute, assicurando le risorse dovute e che si attivino corsi di formazione per tutto il personale sanitario sul reale significato della centralità della persona ammalata nei percorsi di cura, e sul perfezionamento delle competenze comunicative e relazionali nelle cure.

Farmaci efficaci, tecnologie di avanguardia, pratiche di consapevolezza, dilatazione dei tempi della visita per i medici, strumenti formativi per fare buona informazione e per creare comunicazioni terapeutiche, rappresentano gli obiettivi da raggiungere subito.

Attivismo Quantico Europeo con questo Convegno Nazionale intende creare una occasione per riflettere su nuove e più soddisfacenti definizioni di cura , di salute e di malattia e per sottoscrivere un breve ma sostanziale documento propositivo da inviare al Ministero della Salute.

Prof. Gioacchino Pagliaro
Presidente di AQE, Bologna

DIREZIONE SCIENTIFICA

Prof. G. Pagliaro

DIREZIONE ORGANIZZATIVA

Dott.ssa Fiorina Bartiromo
Dott. Calogero Calabrò
Dott. Pietro Cardile
Dott.ssa Eliana Di Tillo
Dott.ssa Chiara Rossetti

Modalità di iscrizione

Per iscriversi è necessario:

Versare la quota di iscrizione sul seguente conto corrente:
Attivismo Quantico Europeo IT81X0538737070000003070615 Banca BPer

Inviare quietanza di pagamento a: aqe.associazione@gmail.com