Attivismo Quantico Europeo
Quantico Europeo (A.Q.E.) è un’Associazione Scientifica non a scopo di lucro ed è il riferimento europeo del Center for Quantum Activism fondato in U.S.A. da Amit Goswami. A.Q.E. ha sede a Bologna e si propone di diffondere i principi teorici trasformativi introdotti dall’Entanglement :
- La non località
- La discontinuità
- L’interconnessione, l’interdipendenza
e la dimensione olistica della vita
L’INTENZIONALITA’ CREATRICE ED IL RISVEGLIO DELLA COSCIENZA
Il cambio di paradigma che sta avvenendo nelle scienze umane sta modificando la visione dell’uomo, della salute, della malattia e delle cure evidenziando la rilevanza della mente e la questione del potere creativo della coscienza. Nel nuovo paradigma l’uomo non è considerato come un’entità separata, ma come un soggetto partecipante nella realtà circostante, che si estende mentalmente ed energeticamente oltre i suoi confini corporei, di cui è parte in modo inscindibile. Siamo entità internconnesse e interdipendenti con gli altri esseri e con l’ambiente, non solo organicamente ma anche energeticamente.
La salute in tal senso non può più essere solo una condizione soggettiva legata alla dimensione strettamente biologica e fisica, ma diviene soprattutto una forma di equilibrio e di armonia tra le energie mentali e spirituali interne e quelle esterne.
La malattia non è limitata unicamente alla condizione biologica di alterazione o lesione a livello cellulare e genetico, ma è intesa, a livello olistico, come la rottura del senso di unità, di interconnessione e di interdipendenza con gli altri esseri e con l’ambiente.
A livello sub-atomico, nella realtà dell’Entanglement, la malattia è interpretata come una forma di squilibrio informazionale ed energetico. Questo squilibrio è una rottura del flusso di informazioni, che agisce sul piano energetico e si manifesta sul piano fisico.
La cura medica e psicologica non si può limitare al solo intervento localizzato, di tipo riparativo, centrato sulla malattia fisica, ma comporta anche tutte le pratiche finalizzate al risveglio della coscienza.
A questo risveglio contribuiscono attivamente la meditazione, le pratiche di consapevolezza e di attivazione intenzionale che consentono di sperimentare la Mente intuitiva e non locale e l’azione creatrice dell’intenzionalità nei processi quantistici e nella vita quotidiana.
L’Attivismo Quantico Europeo, promuovendo l’incontro tra Scienza e Spiritualità intende favorire la crescita di una nuova sensibilità centrata: sulla solidarietà e sul rispetto tra i popoli, su comportamenti e scelte compassionevoli e su una economia rispettosa dell’ambiente e protesa alla tutela del pianeta.
Il Presidente di Attivismo Quantico Europeo
Prof. Gioacchino Pagliaro
Amit Goswami
Fisico Quantistico Teorico di fama mondiale, prestigioso scienziato, è stato Professore Ordinario presso il Dipartimento di Fisica dell’Università dell’Oregon dal 1968 al 1997. E’ fondatore dell’Associazione Scientifica Internazionale, radicata in tutto il mondo, Quantum Activism e del Center For Quantum Activism – Oregon- USA. E’ uno dei pionieri del nuovo paradigma della Scienza nella Coscienza, che consente di sperimentare il livello Sovraordinato della Mente, interpretandolo attraverso le recenti acquisizioni dei processi quantistici e della dimensione spirituale.
E’ il più autorevole teorico dell’Intenzionalità Creatrice che considera la Coscienza come fondamento della vitae come una entità in grado di agire e influenzare il campo delle possibilità e delle probabilità. Da anni è impegnato a livello mondiale con medici, psicologi, neuroscienziati e biologi nello studio dell’applicazione delle teorie quantistiche nelle scienze umane. E’ promotore di convegni internazionali e corsi sulla Medicina Quantistica. I suoi libri sono stati tradotti in tutte le lingue e sono tuttora utilizzati in molte Università degli USA.Tra questi è opportuno ricordare:
- The Self aware universe,
- Quantum doctor,
- Phisics of the soul
- Quantum mechanics
- God is not dead
- Quantum creativity
- Quantum activism can save civilation
- Quantum economics
Notevole e instancabile la sua opera di divulgazione scientifica. Sono stati tradotti in italiano:
- Evoluzione Creativa
- Guida Quantica all’illuminazione.
E’ autore dell’apprezzatissimo DVD La Rivoluzione Quantica.
Gioacchino Pagliaro
Psicologo e Psicoterapeuta, per diciassette anni Professore a Contratto di Psicologia Clinica presso la Facoltà di Psicologia, dell’Università di Padova. Negli anni 90 ha introdotto nella attività didattica le Pratiche Mente-Corpo ed in particolare la meditazione. E’ riconosciuto come il precursore della introduzione della Meditazione e delle Pratiche di Consapevolezza nelle AUSL.
Lavora dal 1982 presso il Servizio Sanitario Nazionale, dirige dal 1992 Strutture Complesse di Psicologia presso ASL ed Ospedali. Attualmente è Direttore della UOC di Psicologia Ospedaliera nel Dipartimento Oncologico della AUSL di Bologna. Ha contribuito alla fondazione dell’Associazione Internazionale di Ricerca sull’Entanglement in Medicina ed in Psicologia (AIREMP) e ne è stato Vice Presidente.
- E’ Presidente di Attivismo Quantico Europeo sede europea del Center for Quantum Activism.
- In Italia e all’estero tiene corsi e congressi sull’applicazione dell’Entanglement in Psicologia e in Medicina. Insegna presso Scuole di Specializzazione in Psicoterapia e in Master Universitari, organizza, per conto di AUSL e AO, corsi finalizzati alla prevenzione del burn-out con le Pratiche Mente-Corpo.
- Ha recentemente pubblicato: La ricerca sull’effetto a distanza della Meditazione Tong-Len in un gruppo di pazienti oncologici.
- Ha pubblicato i seguenti libri: Il Tao della salute; Mente, Meditazione e Benessere; La Mente non localizzata; Mente e Psicoterapia.
- Collabora continuativamente con la rivista: Scienza & Conoscenza.
- Cura una rubrica nella rivista Vita e Salute
E’ componente dell’ Editorial Board delle seguenti riviste scientifiche:
- Journal of Alternative Medicine and Mind Body Practices (USA)
- Psychology and Psychiatry(USA)