Chi Siamo

Attivismo Quantico Europeo

Quantico Europeo (A.Q.E.) è un’Associazione Scientifica non a scopo di lucro ed è il riferimento europeo del Center for Quantum Activism fondato in U.S.A. da Amit Goswami. A.Q.E. ha sede a Bologna e si propone di diffondere i principi teorici trasformativi introdotti dall’Entanglement  :

  • La non località
  • La discontinuità
  • L’interconnessione, l’interdipendenza
    e la dimensione olistica della vita

L’INTENZIONALITA’ CREATRICE ED IL RISVEGLIO DELLA COSCIENZA

Il cambio di paradigma che sta avvenendo nelle scienze umane sta modificando la visione dell’uomo, della salute, della malattia e delle cure evidenziando la rilevanza della mente e la questione del potere creativo della coscienza. Nel nuovo paradigma l’uomo non è considerato come un’entità separata, ma come un soggetto partecipante nella realtà circostante, che si estende mentalmente ed energeticamente oltre i suoi confini corporei, di cui è parte in modo inscindibile. Siamo entità internconnesse e interdipendenti con gli altri esseri e con l’ambiente, non solo organicamente ma anche energeticamente.

La salute in tal senso non può più essere solo una condizione soggettiva legata alla dimensione strettamente biologica e fisica, ma diviene soprattutto una forma di equilibrio e di armonia tra le energie mentali e spirituali interne e quelle esterne.

La malattia non è limitata unicamente alla condizione biologica di alterazione o lesione a livello cellulare e genetico, ma è intesa, a livello olistico, come la rottura del senso di unità, di interconnessione e di interdipendenza con gli altri esseri e con l’ambiente.

A livello sub-atomico, nella realtà dell’Entanglement, la malattia è interpretata come una forma di squilibrio informazionale ed energetico. Questo squilibrio è una rottura del flusso di informazioni, che agisce sul piano energetico e si manifesta sul piano fisico.

La cura medica e psicologica non si può limitare al solo intervento localizzato, di tipo riparativo, centrato sulla malattia fisica, ma comporta anche tutte le pratiche finalizzate al risveglio della coscienza.

A questo risveglio contribuiscono attivamente la meditazione, le pratiche di consapevolezza e di attivazione intenzionale che consentono di sperimentare la Mente intuitiva e non locale e l’azione creatrice dell’intenzionalità nei processi quantistici e nella vita quotidiana.

L’Attivismo Quantico Europeo, promuovendo l’incontro tra Scienza e Spiritualità intende favorire la crescita di una nuova sensibilità centrata: sulla solidarietà e sul rispetto tra i popoli, su comportamenti e scelte compassionevoli e su una economia rispettosa dell’ambiente e protesa alla tutela del pianeta.

Il Presidente di Attivismo Quantico Europeo

Prof. Gioacchino Pagliaro

Amit Goswami

Fisico Quantistico Teorico di fama mondiale, prestigioso scienziato, è stato Professore Ordinario presso il Dipartimento di Fisica dell’Università dell’Oregon dal 1968 al 1997. E’ fondatore dell’Associazione  Scientifica Internazionale, radicata in tutto il mondo, Quantum Activism e del Center For Quantum Activism – Oregon- USA. E’ uno dei pionieri del nuovo paradigma della Scienza nella Coscienza, che consente di sperimentare il livello Sovraordinato della Mente, interpretandolo attraverso le recenti acquisizioni dei processi quantistici e della dimensione spirituale.

E’ il più autorevole teorico dell’Intenzionalità Creatrice che considera la Coscienza come fondamento della vitae come una entità in grado di agire e influenzare il campo delle possibilità e delle probabilità. Da anni è impegnato a livello mondiale con medici, psicologi, neuroscienziati e biologi nello studio dell’applicazione delle teorie quantistiche nelle scienze umane. E’ promotore di convegni internazionali e corsi sulla Medicina Quantistica. I suoi libri sono stati tradotti in tutte le lingue e sono tuttora utilizzati in molte Università degli USA.Tra questi è opportuno ricordare:

  • The Self aware universe,
  • Quantum doctor,
  • Phisics of the soul
  • Quantum mechanics
  • God is not dead
  • Quantum creativity
  • Quantum activism can save civilation
  • Quantum economics

Notevole e instancabile la sua opera di divulgazione scientifica. Sono stati tradotti in italiano:

  • Evoluzione Creativa
  • Guida Quantica all’illuminazione.

E’ autore dell’apprezzatissimo DVD La Rivoluzione Quantica.

Gioacchino Pagliaro

Psicologo e Psicoterapeuta, per diciassette anni Professore a Contratto di Psicologia Clinica presso la Facoltà di Psicologia,  dell’Università di Padova. Negli anni 90 ha introdotto nella attività didattica  le Pratiche Mente-Corpo ed in particolare la meditazione. E’ riconosciuto come il precursore della introduzione della Meditazione e delle Pratiche di Consapevolezza nelle AUSL.

Lavora dal 1982 presso il Servizio Sanitario Nazionale, dirige dal 1992 Strutture Complesse di Psicologia presso ASL ed Ospedali. Attualmente è Direttore della UOC di Psicologia Ospedaliera nel Dipartimento Oncologico della AUSL di Bologna. Ha contribuito alla fondazione dell’Associazione Internazionale di Ricerca sull’Entanglement in Medicina ed in Psicologia (AIREMP) e ne è stato Vice Presidente.

  • E’ Presidente di Attivismo Quantico Europeo sede europea del Center for Quantum Activism.
  • In Italia e all’estero tiene corsi e congressi sull’applicazione dell’Entanglement in Psicologia e in Medicina. Insegna presso Scuole di Specializzazione in Psicoterapia e in Master Universitari, organizza, per conto di AUSL e AO, corsi finalizzati alla prevenzione del burn-out con le Pratiche Mente-Corpo.
  • Ha recentemente pubblicato: La ricerca sull’effetto a distanza della Meditazione Tong-Len in un gruppo di pazienti oncologici.
  • Ha pubblicato i seguenti libri: Il Tao della salute;  Mente, Meditazione e Benessere; La Mente non localizzata; Mente e Psicoterapia.
  • Collabora continuativamente con la rivista: Scienza & Conoscenza.
  • Cura una rubrica nella rivista Vita e Salute

E’ componente dell’ Editorial Board delle seguenti riviste scientifiche:

  • Journal of Alternative Medicine and Mind Body Practices (USA)
  • Psychology and Psychiatry(USA)